lunedì 4 marzo 2013

Presentazione Progetto NOVE


E’ un progetto innovativo che si propone di evidenziare le connessioni esistenti tra ARTE e SCIENZA, un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori danno forma ad una collaborazione interdisciplinare per stimolare una visione fortemente unitaria della REALTA’.

Ideato dall'Associazione ALTANUR, ha i patrocini morali di Regione Campania, Comune di Napoli, Città di San Giorgio a Cremano, Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università ‘Federico II’ di Napoli, Università LUDES di Lugano.

Le NOVE tematiche che affronterà il progetto sono:
L’acqua questa sconosciuta: studi e prospettive
Il cervello e la memoria: nuove frontiere
Neurobiologia: le incredibili piante
Inceneritori e nanoparticelle: quale futuro
Quantum jazz: the music of the organism
Cloud computing: la nuvola amica
Polvere di stelle e inquinamento atmosferico: le inaspettate connessioni
Omero: nel Baltico o in Grecia?
Campi magnetici: il volto nascosto della materia.

PARTNER:  Associazione LINEADARCO  e  BIBLIOTECA di S. Giorgio a Cremano - Assessorato alle Politiche Giovanili di S. Giorgio a Cremano - PROMETE srl  -  HUB S.p.a.   –  BCC Napoli  -  TT Rivista di Trasferimento Tecnologico - Associazioni: Obiettivo Cultura, La Bottega delle Parole e Arenadiana - ITI ‘E. Medi’  e   Liceo Scientifico ‘Carlo Urbani’  di S. Giorgio a Cremano

Gli eventi si terranno nella BIBLIOTECA COMUNALE di S. Giorgio a Cremano alle ore 18.00 e vedranno all’opera RICERCATORI di calibro internazionale tra cui:

Vittorio Elia (Prof di Elettrochimica Univ Federico II) – Stefano Mancuso (Direttore del LAB. Internaz. di NEUROBIOLOGIA VEGETALE Univ di Firenze) - Filippo D’Eliso (Compositore e Ricercatore – Conservatorio di S. Pietro a Majella) – Stefano Montanari (Ricercatore e Direttore scientifico di NANODIAGNOSTIC) – Carmela Bonavolontà (ricercatrice CNR) – Raffaele Battaglia (ricercatore e Technical Manager di NOVAETECH) - Nicola De Pisapia (Ricercatore dip. Scienze della Cognizione Univ di Trento) – Mae Wan Ho (Genetista – Direttrice ISIS – U.K.) – Felice Vinci (Ing. e Ricercatore – Scrittore di ‘Omero nel Baltico’) – Roberto Germano (Fisico – Ricercatore) 


NOI della REDAZIONE vi terremo informati su tutto quello che accadrà.

STAY TUNED!

Nessun commento:

Posta un commento