giovedì 18 aprile 2013

Il mutamento del clima del Mediterraneo

Secondo accurate indagini condotte da alcuni scienziati napoletani dell’università Federico II, si è appurato che c’è stato un cambiamento radicale delle condizioni climatiche del Mediterraneo rispetto al secolo precedente: l’eccessivo inquinamento ha fatto aumentare enormemente i fenomeni naturali che si presentano con intensità catastrofica e che sono capaci di mietere un gran numero di vittime oltre a causare ingenti danni naturali.




Un esempio di fenomeno naturale devastante è il tornado, un violento vortice che si forma dallo scontro di venti di diverse temperature. Alcuni anni fa in Liguria proprio un tornado ha causato la morte di centinaia di persone e la distruzione di molte abitazioni, con pesanti perdite economiche.
L’accaduto, estremamente anomalo per l’Italia, ha allertato gli scienziati che ritengono possibile la formazione di tornadi in altre aree italiane.

Come si possono evitare nuove catastrofi sul territorio italiano?

L’abbiamo chiesto ad alcuni cittadini dell’area campana: per Ugo, 23 anni: “L’unico modo per impedire altre catastrofi è cercare di sensibilizzare tutti i cittadini e soprattutto gli industriali a diminuire l’inquinamento. Un modo sarebbe quello di informare in modo più capillare la gente comune sulla situazione dell’ecosistema consigliando anche alcuni metodi da adottare per salvaguardare l’ambiente”.
Giovanni, 26 anni, dice, invece: “Credo che non si possa fermare l’inevitabile, ossia gli eventi sia positivi sia negativi che devono accadere nel corso del tempo, ma la diminuzione dell’inquinamento non può che essere utile al benessere ambientale e sociale”.

Due posizioni diverse: una più positiva ed una più rassegnata...

Di certo c’è che tutti noi stiamo percependo un radicale mutamento del clima con estati sempre più calde e temperature insopportabili principalmente per anziani e bambini.



Di certo c’è anche che non si fa molto per cambiare! E questo è sotto gli occhi di tutti!

Dobbiamo, purtroppo, registrare che la fonte principale di inquinamento è causata da pochi personaggi senza scrupoli con una visione terribilmente limitata della Vita, i quali non comprendono che, continuando a perseguire solamente i propri interessi economici, stanno avvelenando anche se stessi e i propri figli.

Sarebbe auspicabile che esseri di questo tipo potessero essere eliminati dalla società in quanto sono “virus” che infettano l’ecosistema, che invece noi tutti dobbiamo proteggere per evitare l’irreparabile che si avvicina a grandi passi!

Pierluigi Lipardi Liceo Carlo Urbani




Nessun commento:

Posta un commento