Sabato 20 Aprile alle 18.00 nella biblioteca di Villa Bruno a S.Giorgio a cremano il secondo appuntamento di NOVE: POLVERE di STELLE: le inaspettate connessioni
Cometa Ison 2
UN VIAGGIO ATTRAVERSO il COSMO che ci porterà a trattare di temi anche molto più ‘terrestri’ come l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici.
Saranno protagonisti di questo incontro di Aprile il ricercatore Raffaele Battaglia
di NOVAETECH,
l'artista Dario de Cristofaro, fotografo,
la scrittrice Anna Fabrello,
il cui racconto “Il Ritorno dei Colori” sarà letto da Giuliano Costa.
Interviene e Modera il Prof Giuseppe Germano dell'Univ FEDERICO II di Napoli e Vicepresidente dell'Ass. ALTANUR
Ma parliamo un po' dell'azienda del Ricercatore Raffaele Battaglia, la NOVAETECH
La NOVAETECH è una delle aziende italiane di eccellenza che si distingue per lo sviluppo di tecnologie avanzate e che da anni collabora con l' Agenzia Spaziale Europea, il CIRA – Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali e il CNR,. Ha fatto parte del team internazionale di analisi dei campioni di polvere di comete prelevati dalla sonda NASA STARDUST e i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Science.
Cometa Ison 3
NOVAETECH ha, inoltre, collaborato con l’INAF (Istituto nazionale di Astrofisica) nel progetto MEDUSA, per la realizzazione di uno strumento di analisi di polveri e vapore acqueo su Marte.
Un altro progetto avveniristico è stato DUSTER per lo studio dei cambiamenti climatici e per il quale NOVAETECH ha progettato un sistema adatto a volare a bordo di un pallone stratosferico che è stato lanciato a nord del circolo polare artico.
Il pallone stratosferico usato nel progetto
VI ASPETTIAMO per questo meraviglioso viaggio!!!
Pasquale De Luca (III Ag ITI Medi)
Nessun commento:
Posta un commento