domenica 23 febbraio 2014

CLOUD Computing: la nuvola amica?

Venerdì 21 febbraio, all' incontro di PROGETTO NOVE, si è parlato di CLOUD un argomento interessante che fa parte della nostra vita di uomini sempre più immersi nella NUVOLA INFORMATICA!!! 

L'inglese Cloud Computing (in italiano nuvola informatica) indica un insieme di tecnologie tramite le quali è possibile archiviare, memorizzare, elaborare dati mediante una memoria centrale o mediante dei programmi che non sono presso di noi ma presso una sede fisica diversa. Queste tecnologie se da un lato sono viste come un enorme aiuto al lavoro, dall'altro lato possono anche essere considerate una trappola di marketing e non solo. 

I fantastici RELATORI della serata:


Luigi LAMBERTI, laureato in Matematica ed in Informatica (con una tesi sul 'Riconoscimento della gestualità tramite Webcam') ha sviluppato software per applicazioni tecnico-scientifiche nel campo dell'automazione industriale; insegna dal 1985 presso l'ITI MEDI di San Giorgio a Cremano e si occupa di formazione in Assemblaggio PC, di ECDL, di Grafica e di Programmazione WEB.  dal 2005 al 2012 ha ionsegnato 'laboratorio di algoritmi e Strutture dati' presso l'Univ Federico II di Napoli. Appassionato di vela e di trekking, da alcuni anni si dedica alla progettazione e costruzione di AQUILONI con utilizzo delle tensostrutture per la realizzazione di aquiloni Multibox. 

master@luigilamberti.it          www.luigilamberti.it



Alimberto TORRI,   nato a Pisa, ha coltivato il suo interesse per le materie psicologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E a Roma inizia a frequentare cenacoli di arte e poesia come il LARP che ha visto nascere molti degli odierni poeti e scrittori italiani di maggior spicco, laboratorio aperto di ricerca poetica e il mitico BIT 72, cui fecero parte molti nomi famosi della cultura e dello spettacolo come, ad esempio,  Roberto Benigni. 

Ha collaborato con diverse riviste letterarie tra cui: "Le Nuvole" rivista telematica di letteratura che fu la prima al mondo a pubblicare poesie visive declamate dal poeta; "La Parete" rivista di letteratura e cultura in lingua Italiana e Tedesca di cui è stato anche redattore e che vanta tra i suoi collaboratori: Carlo Bo, Luigi Malerba, Benito La Mantia, Roberto Roversi, Eduardo Sanguineti… Si occupa di arte, teoria dell’arte e critica. Mette in opera quadri realizzati sfruttando le nuove tecnologie: elettropitture. E’ scopritore del Surpsichismo, processo psichico attraverso il quale si procede a nuove scoperte.  Si divide tra Pisa, Genova e Roma occupandosi di arte a tutto campo. angolo2@virgilio.it


Uno dei quadri interattivi con cui si può giocare e divertirsi (ARS IOCUNDA)  inventati da Alimberto TORRI. 

Può un'opera d'arte trasformarsi in un gioco di strategia? 




Nel prossimo POST vi parleremo delle tematiche trattate! 

STAY  TUNED !!! 

Nessun commento:

Posta un commento